lunedì 16 maggio 2016

Scempio in spiaggia o legalità? WE SERVE


Il 13 maggio 2016 un gruppo di studenti del liceo scientifico D'Alessandro pulisce la spiaggia del Sarello ad Aspra.

Ottima cosa.
Lo stesso giorno, a testimonianza della pulizia avvenuta, i Lions bagheresi, esattamente come i cani che marcano il territorio, commissionano ai ragazzi stessi un murale di 32 metri quadrati per scriverci WE SERVE - Un'impronta di legalità.
La realizzazione con la scritta WE SERVE, progetto dei Lions, troneggia, diventa un faro, la vedono pure i tonni che sguazzano in alto mare.


E' questo il senso della cura del territorio?
Per dire, io ieri ho tolto un topo morto che si trovava per strada, dovrei andare a mettere una lapide in marmo con il mio nome? "GIORGIO D'AMATO - Un'impronta di pulizia"?
Ma gli agenti atmosferici sono più forti del ducotone, che la natura ripristini ciò che i Lions hanno decorato.
(A scanso di chiacchiere inutili, ero stato convocato in loco da una signora di mia conoscenza che mi aveva chiesto di aiutare nell'iniziativa, ho manifestato dubbi sulla bellezza del progetto, ho abbozzato il francobollo "un'impronta di legalità" e poi sono andato via dichiarando la mia "incompatibilità" con l'iniziativa.)

Giorgio D'Amato