venerdì 23 ottobre 2015

SOLIDARIDAD PARA TOPIGNOS





TOPIGNOS a PUERTO DE TIERRA!



A Puerto de Tierra ci sta una comunidad muy numerosa, e de alto lignaggio, con un pedigree veramente estrepitoso, ma che digo estrepitopo!
My son consapevole che lo topigno o meglio lo ratto no è un animal mucho affascinante, anzi diciamo pure che è davvero brutto e sporco, e che i topi portano le malattie e fanno spaventare le donne con il sistema nervoso più o meno fragile como quelle qui stanno sopra l’orlito de una crisi de nierbo, però io devo esprimere ma solidariedad a questi piccoli abitanti de puerto de Tierra, fedeli e tanto simili all’uomo. Ebbene, si potrà parere escandaloso, ma lo topo segue l’uomo e lo imita. Onde esta un hombre esta un topo!


Scuersa magnana mentre infuriava la bufera, volavanos verandas e se scoperchiavanos tombinos, e le onde do mar espruzzavano nostre casitas e l’agua como fiume se passeggiava per lo corso, ecco, mi pensava a li poveri innocentos topignos, chi avrebbe salvado loro la vida? Como avrebbero passato lo tempo todos lo estimator de li topigni se este bestiole fossero perite con l’alluvion?
Se dice che los topignos hanno anche un amor per la cultura divorano libri il loro preferido è: I Paralipomeni della Batracomiomachia, escrivado da un certo Leopardo, animal intellettual! Se dice in giro che la istoria se ripete, se dice in giro che quando la nave affonda lo topignos fuggon! No questi topignos aspiettano qui la nave affondi por risalir, son topigni de rapina, como se sacrificano esti topigni, nessuno!
A Panormus una comunità de topignos ha occupado e revendica la proprietà de una palazzina a Ballarò, non ci potranno neppure quelli del pizzos e merlettos a farli sloggiare, y noi siamo seguri seguri qui li topignos panormitanos  ospiterannos los topignos de puerto de tierra, porque casa e agua non se ne nega a nessuno!

Adelita Mussito


DIETA DE TOPIGNOS

La Jornada dell'alimendazione all'Expo es mundial. Cosa se magna a Puerto de Tierra? Chi magna? che magnano i topigni locali e non?
Da che mundo e mundo la topigna fa scalpor. Attira miliones de topigni che se affannanos para prenderla.
Topigni de destra e topigni de sinistra, io ho letto de topi de città e de topi de campagna. A Puerto de Tierra ce stanno quelli de campagna, e rattis de fogna. La loro dieta muhi variegatas. La munnizzas de le fogne sono ricches de coses muhi stranes. Galleggia de todo, pezze di pezzi, fruda emarcia, fibre andates. Cannavazzis che ce sturano i lavabos. preservatives che el topigno se lecca come dessert o antipastos,  depende dai casos. Le pezze del Marchese che le donne tiengono ogni meses se trovano, ci sono topigne che le differenzianos achì. I topignos de destra se sono risposates non prendonos la comuniones anche se affamates, e i piccoli topigni dos l'altros restano abbandonates o non li fanno nasceres. Nella loro dieta no contemplates adoziones, nè semes de la stessa piantas, solo se la topigna sta con un topigno es cosa bona e giusta?  Tra dos topigne o tra dos topigni non es possibile amare un topigno?
I Topigni de campagna amano les patates, tuberi di cui es muhi ghiottes.  I Topis de città se scantano e se ammuccianos, nascondono el formaghio, non se rendono disponibilis. Magnano coses congelates e cibi de asportos. Se rifugiano intra jobs e nei salottes.
Todos los topignos in ogni casus amano mucho le gattes muerte!

Nigna Tarantigna