mercoledì 25 novembre 2015

BITTANIMATO con Rosalba Colla

E' la Bagheria più bella, quella creativa e delle idee grandi, che venerdì 19 novembre guardava ad un telone posto nel mezzo di piazzetta Larderia, un po' oltre i tavoli dove gli occhi degli avventori si dividevano tra immagini animate e patatine da immergere nella salsa barbecue.
Ad organizzare Rosalba Colla, già promotrice di ANIMAPHIX, rassegna di corti di animazione che questa estate ha reso - almeno per un paio di ore - Bagheria così mitteleuropea.
Ci manca questo, un respiro che ci porti oltre gli argomenti tipicamente paesani da corso Umberto o Butera, tali a prescindere dal modo in cui vengono affrontati.
In fondo ci vuole poco per tracciare piramidi inverse - un proiettore, un telo, un tavolino, la corrente elettrica - e da Bagheria si può raggiungere l'Universo.

Tra i titoli della scaletta gestita da Rosalba:

"Submarine test January 1967" di John Mayer - diretto dall'aniamtore Virgilio Villores (qui)
"Looper" di Témé Tan - diretto dalle animatrici Eve Deroeck e Melanie Tournner (qui)
"Come mi guardi tu" dei Tre Allegri Ragazzi Morti - diretto dall animatore MIchele Bernardi ((qui)
e tanti altri, tutti disponibili su Vimeo

(Rosalba Colla, classe '78, nata a Palermo, collabora all'organizzazione del Festival internazionale di Teatro di Figura a Roma, al Milano Film Festival; segretaria di edizione per fiction e cinema. Responsabile del progetto Animaphix festival di film d'animazione, in preparazione per la seconda edizione nel 2016)

Giorgio D'Amato