giovedì 6 novembre 2014

L'arte spiegata ai non vedenti: I fimmini spugghiati agnuni

“Cari ascoltatori un saluto da RADIO BLUAN. Sta per andare in onda il programma per non vedenti “Incontro con l’arte”. La puntata di oggi è dedicata a Les demoiselles d’Avignon, olio su tela di Pablo Picasso. L’opera ci verrà adesso magistralmente descritta dal Prof. Vito Madonia, docente di Storia dell’Arte.
“Professor Madonia? Siamo…in onda…mi sente?”
“Cu è lei?”
“Sono Igor Sparacella il conduttore di Radio Bluan…dobbiamo parlare di Picasso”
“E cu è??”
“Sta scherzando vero? Oh..che spiritoso! Descriva ai nostri ascoltatori l’opera di Pablo Picasso”
“Ri cu’ c’è parrari?”  
“Professore deve descriverci…Les demoiselles d’Avignon…di Picasso…il quadro…”
“Ah…sì sì…u quadru”
“Cosa… ci mostra quest’opera?”
“Cincu male fimmine tutte spugghiate e cu certi facci strane, nasi torti, occhi spirdati…tri sunnu accussì accussì ma due di chisse nun si ponno taliare proprio”
“Certo i lineamenti sono un po’ particolari…ma in quale luogo si trovano Les demoiselles d’Avignon?”
“U sta dicienno  lei…sunnu tutte assittate ‘nta nagnuni”
“Più o meno…ma per quale motivo l’opera venne a suo tempo ritenuta scandalosa?”
“Picchì erano troppo larie pi fari le buttane…cu ci putia iri cu sta sorta ri scimie? Lei ci avissi iuto? Io mancu a gratis…”
“Ma che sta dicendo? Fermate la registrazione!! Lei mi deve delle spiegazioni professore!”

“Ma quale professore! Io sugnu Pino il portiere! Il professore Madonia stamatina ebbe l’intossico e so mugghieri mi priò di parrari ri stu quadru ‘mbrugghiatu! E mentre sugnu ca’ a perdere tempo cu lei in portineria mi sta sunanno u citofono! Invece di ittari vuci m’avissi a ringraziari ca ci fici fari a puntata u stesso!”     


Laura Mancuso