lunedì 15 settembre 2014

La posta dell'Europarlamentare: Correlativo digitato

Cara Europarlamentare,
sono un dattilografo provetto e da quando ho studiato le regole per la stesura corretta di un testo, ho notato che la mia ragazza, nei nostri imboscamenti, prima emetteva suoni il cui correlativo digitato potrebbe essere AHAHAHAH, poi è passata a AhAhAh, e ultimamente solo ahahah.
Io ritengo che sia tutta colpa dell'ambiente: nei primi tempi del nostro fidanzamento ci appartavamo in una pineta, poi - per ragioni di tranquillità -, abbiamo preferito incontro furtivi tra alberi di nespolo, ultimamente solo campi di grano.
Sarà solo un problema di corde vocali che si ripercuote sulla sua tastiera o dovrei cercare una stimolante piantagione di cactus?
Cordiali saluti,
Dattymorente

Mio caro.
Da quando hanno inventato i PC, i Tablet e la caffettiera, i dattilografi se la vedono proprio brutta.Tu sarai provetto ma non in provetta per cui anche la tua compagna ha smesso di gemere. A parte gli imboscamenti tra alberi di nespolo che mi fanno già temere, non era meglio tra gli ulivi che, essendo contorti, suggeriscono posizioni allettanti?
Il tuo ed il suo non è solo un problema alle corde vocali che già un albero di carrubo avrebbe sanato, ma un problema geografico: ci sono spiagge, colline, montagne, vecchie 500 con il cambio a mano che illude il lato passeggero, e poi la terrazza sul tetto del mondo, il Pamir, dove non crescono i cactus ma  conserva sottoghiaccio a - 58 ogni elemento naturale.
Come una vecchia Olivetti 58 sui cui tasti potreste ritrovare l'antica frenesia Vai con punto e a capo e riscrivi con Messner la storia della tua vita.


La europarlamentare (che adorava scrivere a macchina e che ha fatto anche un corso di stenodattilografia)