mercoledì 21 settembre 2016

NewBookClub on the road: Piazza Monte S. Rosalia



Ultimo incontro estivo, in Piazza Monte Santa Rosalia, ecco! Location simbiotica e accogliente, tra odore di legno e libri ( circa 45.000 ) ci sta la libreria di strada del Signor Piero Tramonte e ci sta il NewBookClub; ultima tappa di una serie di incontri itineranti che ci hanno fatto compagnia da Primavera a Estate, in diversi punti della città dalla Vucciria al Massimo alle Vergogne di Palermo.


In tanti per condividere momenti con la penna in mano e pensieri in testa sulla carta, un foglio basta che siamo in tanti e bisogna leggerci, ascoltarci e confrontarci, quindi concentrati e concentrato deve essere il risultato, un regalo di un pezzetto di sé all'altro attraverso le parole che diventano scrittura, nero su bianco il nostro colore preferito. Capobanda Castiglione Alessio che guida in modo esemplare il gruppo e lui un po' mi ricorda qualcuno ( ma non glielo dico ) che siamo più di tredici!

Il vincitore della volta precedente sceglie il tema del seguente incontro e stavolta ci tocca riflettere sul come sarebbe stato se non...uno spunto dal film Sliding doors, davanti a noi il nostro destino. Ci chiediamo se è già scritto o lo scriviamo noi con le nostre scelte di vita, con le palle che mettiamo nel fare una cosa o la paura nel non farla. Riflessione vincente quella su cui la presenza o meno di un buco può stabilire la nascita di un uomo. Sulla carta le possibilità sono molteplici, chi inventa, chi ci fa riflette, chi ci fa ridere, tutti scriviamo e riflettiamo per e con l'altro. Le porte sono tante, la scrittura sicuramente è una di quelle e lo dimostra il fatto che siamo lì mentre se...cosa sarebbe stato... se non fossimo andati lì... al NewBookClub la chiave di lettura noi l'abbiamo trovata.


Il prossimo appuntamento sarà al Centro Tau in via Cipressi, 9

Nina Tarantino
( anche le foto )