martedì 16 febbraio 2016

LE SCIACALLE - puntata 14 - Intervista doppia: PROVENZANO-LA ROSSA







Quindi nella casa di Gino Di Salvo fu decisa la strage di via D'Amelio?

PROVENZANO: come scrissi in un pizzino a mio compare nr 131, eravamo in salotto, che ogni tanto dda scassacugghiuna ra cammariera, una con i capelli rossi mezza nobile, ci interrompeva per portarci i biscotti, io non ne manciavi, nulla ha da dire sul mio cunto.

LA ROSSA: ricordo perfettamente, erano tutti in stanza da pranzo, avevo appena servito il pecorino a quel grezzone. Tritolo volevano usare, tritolo. Lo scriva.

Hai mai conosciuto Provenzano?

LA ROSSA: quel crasto mi futtieva l'asparagi, che la frittata ero costretta a farmela chi patati.

Hai mai conosciuto LA ROSSA?

PROVENZANO: direttamente no, so solo che serviva le pietanze a casa di Ginuzzu 'i Saibbo, modestamente di Cosa Nostra ne sapi chiossà idda che nuatri.


Quando avete fatto per la prima volta l'amore?

PROVENZANO: intende con una pecora o con una donna?

LA ROSSA: intende con Provenzano?

Salutate l'altro!

PROVENZANO: se ci mettesse un poco di fumiere nel tirreno, i asparagi ti crescessero meglio.

LA ROSSA: quel vastaso? se ne andò senza salutarmi. Manco grazie mi disse.


Giorgio D'Amato