lunedì 8 febbraio 2016

LE SCIACALLE - puntata nr 3 - ASPARAGI OMERTOSI AL TUMAZZO

"Vieni, c'è una strada nel bosco, Il suo nome conosco,
Laggiù tra gli alberi, Vuoi conoscerlo tu?
C'è un nido semplice Intrecciato coi rami in fior."

Da Milva la Rossa, cantante a scoppio ritardato è possibile degustare specialità locali, cibi semplici, ma assolutamente bio, alcune ricette sono tramandate di generazione in generazione, di altre invece (segretissimi gli ingredienti) conosciamo soltanto il nome del piatto e l’ispiratore misterioso che pare si aggirasse nel nobil sottobosco.

“Asparagi omertosi”, è il piatto gourmet; per rendere al meglio gli asparagi questi devono essere raccolti nottetempo, preferibilmente da mani oneste e candide, smacchiate con candeggina. Mani che al massimo abbiano raccolto cicoria fresca e scannato qualche pecora dopo che questa abbia esaurito il latte per il tumazzo. La ricetta è stata trascritta su pizzino.

Saranno serviti sotto forma di frittata, un piatto dove è possibile strapazzare di tutto e di più, di modo che gli ingredienti assumano forme nuove (abusive).
Si raccomanda la prenotazione, essendo luogo prestigioso, i prezzi sono parecchio elevati, e se siete fortunati la Rossa potrà deliziarvi con una canzone del suo repertorio.

Si raccomanda di non seguire l’esempio del raccoglitore notturno.
Nonostante la tipicità dei piatti, fino ad oggi nessuna stella è stata assegnata.

Adele Musso