lunedì 22 settembre 2014

Festival del Libro di Vallelunga: Intervista a Carmen Parra

Il Festival del Libro di Vallelunga, organizzato dall'Associazione La Radice, è giunto alla sua seconda edizione il 6 settembre scorso. Quest’anno è stato dedicato al centoventesimo anniversario dei Fasci Siciliani e ha proposto dibattiti, reading, uno spazio a disposizione degli editori e due concorsi. 

AaS c’era con i suoi libri e con i suoi autori: Patrizia Sardisco segnalata per entrambi i concorsi, Antonella Tarantino segnalata per l’estemporanea di scrittura, Clotilde Alizzi vincitrice dell’Estemporanea di scrittura e Giorgio D’Amato vincitore del Reading sotto le stelle con il brano La Processione, tratto da Madonna di mare e Ciccio dei giornali. Il premio un quadro della nota pittrice messicana Carmen Parra, ospite della serata. Durante la manifestazione ha disegnato farfalle che offriva ai presenti in cambio di una donazione all'Associazione. Il quadro donato come premio raffigura farfalle bianche su un fondo di fichidindia. Le abbiamo posto qualche domanda per capirne meglio il significato.
AAS: Cosa sono per lei le farfalle?
CP: Le farfalle sono il simbolo della metamorfosi, quindi della vita stessa. La letteratura, la poesia sono piene di metamorfosi, è un elemento fondamentale. 
AAS: Ed è stato importante nella sua vita artistica?
CP: Certo. Sai, in Messico c’è l’unica farfalla al mondo che compie una migrazione, dal Canada al Messico. E’ la farfalla monarca, Danaus plexippus.
AAS: Secondo lei, l’arte può cambiare il mondo?
CP: L’arte è l’unica cosa che rimane. Tutto il resto scompare.

La entrevista original a Carmen Parra en español:
AAS: ¿Qué son las mariposas para Usted?
CP: Las mariposas son el símbolo de la metamorfosis, entonces de la vida misma. La metamorfosis está en toda la literatura, en toda la poesía, es un elemento fundamental. 
AAS: ¿Y ha sido importante en su vida artística?
CP: Por supuesto. Sabes, en México tenemos la única especie de mariposa que lleva a cabo una migración, desde Canadá hasta México. Es la mariposa monarca, Danaus plexippus.
AAS: ¿Cree que el arte puede cambiar el mundo?
CP: El arte es lo único que queda. Todo lo demás desaparece.


Valeria Balistreri


Potevamo farci sfuggire uno spunto del genere per le nostre Stranezze Terrestri? Qui Annalisa Balistreri vi parla delle farfalle monarca.