venerdì 6 novembre 2015

Caviardage al Cortile Scalilla

Oggi alle 17:00, nella Biblioteca Comunale dei Ragazzi, Cortile Scalilla, Palermo
Avanzaancora di Adele Cammarata, una presentazione ma anche un laboratorio di Caviardage.

Cosa è il Caviardage?

Innanzitutto, dobbiamo distinguere tra il Metodo Caviardage e i caviardage come tecnica artistica.

dal sito caviardage.it

Il Metodo Caviardage  racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già̀ scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
La tecnica di base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Le poesie visive contenute in Avanzaancora sono state realizzate secondo la tecnica del caviardage.
Nel sito di Tina Festa troviamo:


Cerchiamo di comprendere questa tecnica a partire dal  significato della parola.Caviardage deriva dal francese CAVIAR, caviale. Potremmo tradurre impropriamente con “cavialeggiare” cioè annerire. In effetti l’azione di “caviardage” era quella che si faceva in passato per sopprimere in alcuni scritti dei passaggi ritenuti immorali dalla censura.


Come si realizza?
In un post di Mara Beber troviamo:
Si procede in questo modo:
  1. Si strappa una pagina a caso da un libro… e già questa per i ragazzi è una bella soddisfazione!! Hihihi! (Oppure si possono usare una fotocopia, una pagina stampata etc.)
  2. Si scorre il testo, alla ricerca delle parole o delle frasi che più colpiscono, per poi metterle insieme, fino a creare una poesia.
  3. Per dare un tocco artistico al componimento, lo si decora a piacere: con semplice annerimento, con disegni, con collage, usando le tecniche e gli strumenti che si preferiscono (pennarelli, matite, acquarelli, tempere…).

A noi di AAS il Caviardage piace e oggi saremo tutti con Adele Cammarata.

Giorgio D'Amato