sabato 26 settembre 2015

Festa de la Unidad - LA BANDIERA DESAPARECIDA


LA BANDIERA DESAPARECIDA

“E’ turnada la fiesta dell’Unidad a Puerto de Tierra! Dopo quattros anos..cuerri alla fiesta!!” ho detto a mio marito che neanche io avevo messo piede a Pontedera como ensegnante des nignos e già me aveva miesso en videochat e parlava mientre io sbarazzavo las valigias e lui faceva i piatti della cena.

“Lassa perdere el bucato, le piattos sporche, fa comme se yo fosse a la casa!"

Me son retruvata en video chat a la fiesta dell’Unidad; ma me sentivo un po’ disturbata perché mio marito me purtava come la santa en procession lungo le corridoi de Cantieri Culturali de Macondo pieni de gazebo commercial… che dicea:"cambia il tuo materasso con el nuestro! Cambia la tua vasca da bagno con una doccia!" - i tizi ti fermano nel corridoio per farti entrare nel gazebo e yo pensavo volessero fare en dibattito e invece volevano farmi acquistare un cuscino argonomico. Ho pensato: ho fatto bien a non spender soldi affittando un drone per vedere sta fiesta e me sono adattata a un collegamento in video chat!
Perché yo lo ho capito priesto che non ci erano alcune cose de la fiesta commo yo la sabevo. Ho encaricato el mio figlio de far qualche domanda a les personas prisienti, che non se capiva bien che fiesta fosse!! Chi ha fatto sta Fiesta? Unos con una maglietta blanca con la scritta “el Sud decolla” ha resposto chi non lo sapeva..chi era stata organizzata tutta da Romas , la Capital!! Che lo primiero Ministro ce tenia molto far saber a los pueblo qui el Sud è “RESUERTO!! 
Me sentivo trabballar fra les braccias de mio marido che ne vuleva pirder tiempo
precioso chi era assedado e vulia sedersi ai tavolon a bere un boccal de birra ma fu si grande dulor escobrir chi non c'erano ni tavolon ne siegias per mangiare nel grande cerchio donde si erano appostati el gazebo culinari e de beveragi, ma solo untavolino d’alluminio da aperitivo che fu una scomodidad che lo fiece bestemmiar de brutto che lo stigliolo e la salsiccia gli son rimasti nel gargarozzo, ma mio figlio lo ha condotto verso l’uscita secondaria por evidar scenade e lì hanno trovado en fin un salotto blanco appartado : "commos," dice mio marido, "ne ci sono tavolon e c’è lo salotto blanco priveè appartado ?! ma che fiesta è sta fiesta dell’Unidad che non ci sono le banderas del PD ma solo quelle dell’Heineken e non ci sono tavoloon?!"


La mia figliula chattava e faceva le fotografie, che lei fa solo quello..nè mangia e nè duorme; ella però è una grande osservatrice e quando ha cercato lo cato per los rifiutos ha truvato solo le bidon de monnezza endifferenziata e ella ha gridato: “Mamma, tu me dici sienpre de differenziar! Er vedi che los grandes partito del pais, los plus grandes, non differenzia la monnizza alla fiesta dell’Unidad!!?" Commo yo dit, commo est sta question? se deve capir, bisogna aprir na enquiesta . E por fortuna ella has encuentrado una persona molto enformada, Roy Paci, el cantante qui salido sul parco encomincio a cantar : “ …Ma ti lamienti, picchè ti lamienti..piglia lo bastun e tira fueri les dienti..!” a questa rispuesta yo me son acquietata e me aspietto una revolution popular commo esito de tanta inettidas!!

Viva la Fiesta dell’Unidad, Viva!!

dalla inviada special Rosa Las Cameras