giovedì 11 dicembre 2014

Fa' la cosa giusta, festival del consumo critico - La zucca gialla



Che uno tutto firulì e firulà, mentre passia per il corridoio di lato del festival del consumo critico, vede la zucca gialla di quelle allungate che già pinsava di comprarla una volta tornato a lui paisi - c'è un cristiano che la vende, un ambulante con il carretto a tre ruote e la faccia siddiata che ogni giorno pare che ci muriu la mugghieri (uno ci prova a farlo sorridere, per questo le zucche si ci comprano a tre a tre).
Stavo passeggiando e vedo la zucca. Mi fermo. Accanto a me l'amica Floriana che stava cercando un regalo per la sua amica. Florià, regalaci una bella zucca, megghiu di una guantiera di dolci.
Signollei - ci domandiamo al picciottunazzu che le vende - una zucca si può avere?
Chisto, che pare preciso a Giancarlo Giannini in quel film sull'isolotto che a Mariangela Melato gli passa a dirci che è buttana industriale - preciso spiccicato sputato, pure la varvazza sino a sotto li occhi e li capiddi nivuri arruffati e li gigghia a mataffuna -, ne pigghia una e dice che si tratta di zucca butternut.
Butternut a mmia?
Senta, signor Giannino, questa si chiama zucca bafi, e di questa zucca ci posso leggere vita, morte e miracula.
Zucca baffa è, e lei comu lu sapi, mi dice il signor Giannino.
Intanto pi cultivarla ci vogliono due cosi, li porcuspina e lu cani.
Veru è.
Idde - le zucche bafi - vanno piantate a duecento a duecento, perché li porcuspina sono golosi di chisti zucchi, e quindi duecento sono per li porcuspina e duecento sono per lu cuntadino che li cogghie e li vende e a lu mercato.
Bravu, pari insignato.
Lu problema è che li porcuspina non sanno la matematica e allora la loro tindenza fussi di manciarisi le so duecento e pure le duecento di lu contadino - che se li porcuspina si li mangiano tutte, iddu a lu mercato zoccu ci porta? li scocci di zucca bafi?
A questo puntu intervieni lu cani, che devi essere un cani matematicu, ca iddu ci devi spiegari a li purcuspina la divisioni: una zucca vuatri, una lu me patruni, una zucca vuatri, una lu me patruni.
A la fine di la cunta, lu cuntadino po iri a lu mercato e vinniri duecento zucche bafi.
Ebbravu lu cani. Ma tu lo sai comu si fannu li zucchi bafi?
La morti sua è arrustuta panata.
Vossia tutti cosi sapi.
Veru è - vol diri nenti ma lu fattu è che li fissarie nascinu per condire lu munnu, e la zucca bafi è una di chiddi cuasi ca senza uncitini non si può manciari. Bafi sì, ma sempri cucuzza è.

(Lu venditore di zucche bafi si chiama Totò Fundarò e curtiva zucchi ad Alcamo. E non solo, pure zucca luffa, bona pi fari li spugni ca ti lavano la schina o li piatti. A iddu è dedicato stu pezzo. Pi la cronaca, l'amica di Floriana lu regalu di la zucca ci piaciu assai.)

(Le mie competenze sulla zucca baffa invece le devo a Cosimo Lo Sciuto.)

Giorgio D'Amato


Zucca Butternut Ponca(Cucurbita moschata) varietà americana alta 25 cm che appartiene al grande gruppo delle Butternut, eccellenti per sapore della polpa arancione vivo, facilità di mondatura (la buccia è piuttosto sottile) e durata di conservazione (sino ad un anno). Ogni pianta può produrre sino a 8 frutti.