domenica 14 dicembre 2014

L'arte spiegata ai non vedenti: la Venere e il cane


Questo quatro è troppo osceno. C'è una sdivacata sul sofà ignuda, con quasi tutte cose al vento come la natura l'ha fatta. Al posto delle solite due gocce di Chanel indossa solo un orecchino di perla della stessa forma, un anello al dito mignolo, segno di devianza e un bracciale d'oro con pietre preziose. Ha due tette sode di giusta misura e l'espressione da Non è come sembra, tra Sono una donna non sono una santa e Perdono; non si capisce se ha già assaggiato la marmellata e ammuccia il barattolo: scusate la farfallina con la mano colpevole o ignara di tutto imbarazzata e impreparata non sa cosa fare. Alla tipo Cappuccetto rosso che non lo sapeva che il lupo se la doveva mangiare. Sullo sfondo in lontananza ci sta una finestra aperta ma lei con aria viziata se la gode stinnicchiata. Voi non potete vedere quant'è pu...pure profana la sua espressione.
Dicono che sia pu...pure d'Urbino e pu...pure Venere. Forse ha commesso atto impuro o adultero o forse no, e orgogliosa aspetta l'occasione giusta, il tipo giusto.
Si è sdraiata stanca delle solite cose, - Gli uomini sono tutti uguali, forse pensa questo mentre stringe nella mano destra un mazzo di roselline rosse secche e sciupate di cui un rametto è venuto via sul letto e con la sinistra copre la sua pudenda. Anch'io non vedo niente. Cerco di ricostruire la scena per capire come sono andate le cose. I colori usati sono caldi, rosso il materasso a fantasia floreale, le coperte sgualcite e due cuscini. Nel quadro ci stanno pure due damigelle che al 90% sono amanti del marito e l'aiutano nelle pulizie domestiche. Una ha appena finito di fare i piatti e si sta per calare la manica, l'altra invece è rimasta in doggystyle con la testa in giù o vomita o cerca qualcosa dentro a una cassapanca che si trova in fondo alla stanza. Chissà Tiziano a quale strana scena aveva assistito? Era capitato lì per caso? Non riesco a fare i dovuti collegamenti. Ma allora lei, la Venere d'Urbino questa cosa da ammucciare con chi l'ha combinata? E a cosa le è servito quel mazzolino che custodisce tra le dita? Espressione assai colpevole tiene. Continuo a indagare con la mente e a guardare - Mi faccio gli occhi vostri, per un pò.
Mah! Mentre osservo questo quatro, c'è una presenza che attira la mia attenzione, un nuovo indizio. Ecco forse ci sono, dopo tante taliate ho trovato chi ha suscitato in lei desiderio variante. Un brivido animale. Un coso peloso, questo si vede bene, è rannicchiato ai suoi piedi:  si tratta di un cane al lato destro del dipinto. Immobile con aria stanca riposa.

Antonella Tarantino