venerdì 3 aprile 2015

La posta dell'Extraparlamentare: viaggiamo?

Cara Extraparlamentare,
sono Adelina, una pensionata INPS (Italiana, del MEC e dell'Unione Europea)  che - dopo la lauta liquidazione  dei 40 anni effettivi di lavoro subito riscossa -  aveva deciso di godersela tutta , alla faccia degli sfigati che già avevano pronosticato la prossima fine. Tu ti starai interrogando sull'uso dell'imperfetto. Ora ti spiego.
Avevo prenotato una crociera fra le rive del Mediterraneo e Tirreno.  Tra l'altro mi prometteva una ottima aderenza della mia protesi dentaria e qualche acchiappo. Erano previste porte antincendio collaudate dai nostri corpi forestali ; quale migliore premessa?
Dopo ho deciso di prenotare una permanenza di due- tre giorni fra le Alpi Bernesi e quelle Italo-francesi, ma la permanenza era sine die e così ho cambiato itinerario, accorciandolo di qualche miglia, sia aeree che marittime.
Ho quindi optato per una semplice gita fra le isole partenopee e quella ischitana. Da ciò sono stata dissuasa dal medico di base dal CAF locale  e dai miei cari affezionati nipoti ai quali (a loro dire ma non a mia memoria) avrei sottoscritto l'accredito della pensione.
Dopo una notte con Licia Calò e Vergassola, un dito indice che vagava fra i continenti illuminati a led di un mappamondo che avrei dovuto regalare ai nipoti e spacchettato, ho scelto di andare a Milano. Lì, con l'EXPO mi giro il mondo a 30 euro di ingresso pro die. Come le supposte che non ti fornisce il SSN.
Con 180 euro mi faccio il giro del mondo e pago solo il biglietto per il passante ferroviario.
Vorrei una tua illuminata conferma ai miei propositi.
Adelina


Cara Adelina,
non so da quale regione europea o italiana scrivi (ma siamo tutti cittadini europei), ti informo che sulle nostre aviolinee è stato installata la cloche modello " brunetta" ad alto controllo e facile smanettamento , dei sediolini per gli addetti al volo con copertura salvawater (optional per steward/hostess, acquistabili dagli stessi durante il volo) e dai passeggeri quando non ne avranno piu' bisogno. Il tutto pagabile con Master Card . L'addebito solo dopo evento.
Per le  navigazioni da un minimo ad un massimo di 3 gg. sono stati previsti in dotazione canotti gonfiabili a forma di paperetta o Uomo Ragno; per i disabili salvagenti  con il disegno delle porte sui bagni a loro destinati. Per le porte antincendio sono stati destinati uomini del Corpo Forestale dismesso.
Come comprendi, la sicurezza è garantita. Non è previsto solo il barbiere o la parrucchiera per i parenti intervistati  dei superstiti, ma ci sono già molte associazioni di volontariato pronte ad offrire tal servizio
Ma se tu, giustamente, opti per l'EXPO' , potrai usufruire delle ottime opportunità sia aeree che tranviarie offerte. Devi , però, non dimenticare di fare un mutuo ad 8 anni - a tasso fisso - per l'acquisto di biglietti ed a tasso variabile per i taxi che dovranno consegnarti alla meta.
Non dimenticare, durante le visite ai padiglioni, di portare un panino le cui briciole  distribuirai ai piccioni.
L'extraparlamentare