sabato 4 ottobre 2014

Beppe Grillo. Controcorrente, per i Cittadini.

AAS Magazine, questa settimana, regala ai suoi lettori una fantaintervista ad un personaggio anticonformista. E' un fenomeno che spacca l'Italia in due. Fin dai tempi della Prima Repubblica, quando era l'autentico mattatore del sabato sera in RAI. Sembra passato un secolo da quando, all'alba del nuovo millennio durante un suo show criticò aspramente Internet e la tecnologia prima di comprenderne realmente le potenzialità, facendo letteralmente a pezzi un Personal Computer. La cosa era evidente. Non aveva ancora il blog. Nel 2007 si è inventato il Vaffa-day e da allora è stato un crescendo di successi.

 E' tornato a stretto contatto col pubblico, con la platea. Sostiene che il popolo è sovrano, come è scritto sulla Carta Costituzionale ormai da quasi settant'anni. Un tipo simpatico (per i supporter) e antipatico (per gli avversari), al quale otto milioni di persone nel Bel Paese (o quel che ne resta dell'Italia), hanno dato fiducia, portando il Movimento 5 Stelle alla ribalta, trascinandolo prima al comando di alcune regioni e città italiane (due delle quali in Sicilia, Bagheria e Ragusa), quindi in Europa, tra i banchi del Parlamento Europeo. Giuseppe Piero Grillo, per tutti Beppe. Anti-€uro, Anti-Casta e con i Cittadini.

AAS: Signor Grillo. Mi spiega com'è la situazione politica italiana in questo momento di perenne crisi economica?

BG: Ma ci capite qualcosa voi? No. Bene. In pratica abbiamo l'unico Presidente del Consiglio al mondo che scade come una mozzarella. Dietro c'è scritto: da consumarsi preferibilmente entro il 2018. Napolitano lo sa. E se lo coccola. Sembra di tornare indietro di trent'anni ai tempi di Craxi e De Mita, quando c'era la lira. Roba da marziani.

AAS: Nei giornali si legge che il suo Movimento vuole stipulare un accordo coi dissidenti del PD per porre fine al Governo Renzi. Sembra che i Puffi vogliano fare amicizia con Gargamella, che roba è?

BG: Mah, Renzi rappresenta le banche, i poteri forti, è un ragazzo giovane e allo stesso tempo vecchio. E' figlio della Trojka, la grande madama russa che produce sogni falsi. Su Gargamella non so dirle nulla, preferisco Grande Puffo, un vero leader, rosso come la classe operaia, un vero proletario, vicino ai cittadini.

AAS: L'altra settimana il premier Renzi è andato negli USA a incontrare Marchionne e si è recato nella Silicon Valley.

BG: Davvero? Figo, anzi Ganzo, volevo dire... Mizza! E com'è la Silicon Valley, attaccata col Saratoga? Resiste alle intemperie? Ai graffi, agli urti? Non cola? Dovrebbero utilizzarla per i nostri parlamentari, che da una vita c'hanno la sedia attaccata...ci siamo capiti, va. Marchionne è un grande manager, più che Marchionne è Marpione: vende la FIAT, manda via al volo Montezemolo e si compra la Ferrari. Avrà il garage pieno... di vertenze sindacali che arrivano fino a Termini Imerese.

AAS: Ha nominato Termini Imerese, un paese alle porte di Palermo, che si trova in Sicilia. Laggiù lei ha fatto il pieno di voti ad ogni tornata elettorale negli ultimi due anni.

BG: E' stata dura arrivare a nuoto fino a Messina ma abbiamo fatto un grande salto, prima a Ragusa ci siamo tuffati in un mare di consensi. Poi a Bagheria abbiamo fatto piazza pulita, anche se qualche traccia (di sporco) l'abbiamo lasciata ma non è colpa dei cittadini perché la maggioranza ha votato per noi e ci ha dato il Cinque.

AAS: Rimane la questione lavoro. Qual è la ricetta?

BG: Il mio punto di vista lo conoscete. E' uguale a quello che professa il M5S ovvero il 'Reddito di cittadinanza per tutti'. Bianchi e neri. Uomini e donne. Adulti e bambini. Cani e gatti. Tortore e pappagalli. Bisogna mangiare tutti alla stessa tavola, senza obbligo di pagare in contanti bensì mostrando i buoni pasto alla cassa. Non è corretto il motto: pancia piena e tasche vuote. Ci vuole equilibrio. Io mangio e tu pure.

AAS: A proposito di ricette. Considerato che siamo in tema gastronomico, vorrebbe spiegare il mistero del Casaleggio? Molti pensano che si tratti di un formaggio poco stagionato simile al gorgonzola.

BG: Amico caro, vedete misteri ovunque voi italiani. Siete affetti da manie di persecuzione. In Italia ormai è tutto alla luce del sole, non ci sono segreti per nessuno soprattutto da quando abbiamo ripristinato la Monarchia. Stia tranquillo, Casaleggio si trova nelle case di tutti ed è pure vegetariano.

AAS: Adesso mi dà un po' del suo filetto in crosta?

BG: No, non te lo posso dare questo. Chiedimi quello che vuoi ma non te lo posso dare. Un'ora c'hanno messo a farlo così gustoso, sano. E'ancora al sangue. Sangue vivo. Agnello tornato dall'ovile. Scusa, ti stanno lasciando a piedi, hai già perso la corriera e adesso chissà quando passa.

AAS: Alle prossime elezioni?

BG: Beh, allora manca poco. Posso dirti: sta arrivando, stai sereno!

Sabino Bisso

(ha collaborato Adele Musso)