venerdì 31 ottobre 2014

L'arte spiegata ai non vedenti: La ragazza col piercing


Si tratta di un quadro assai famoso. La ragazza con l'orecchino di perla la chiamano. Taliate a chista! Si sente tutta, misa in primo piano. Falsa e ipocrita, la dovreste vedere! Chissà cosa ammuccia? Ve lo dico io! Ve la descrivo veloce veloce anche perchè ci manca una parte di quadro e ci sbrighiamo presto presto.
C'è sta tizia messa ri menzu latu con un orecchino solo, pare una menomata, sarà difettata. Secondo me l'altro orecchino l'ha perso. Chi si siente! Glielo direi che non è la bella dei sette veli.

A me una che si fotografa a metà non mi convince; ci fa vedere solo il mezzo busto e nasconde il lato b perchè secondo me ha la cellulite e un gran culone. Magari se si fosse fatta vedere nuda e intera la firmava Botero la sua nascita. Oppure nasconde qualcuno sotto -  c'è un altro o un'altra da coprire, un amante che non ha fatto in tempo a buttarsi dal balcone e l'armadio era in un'altra stanza: -  E io chi sugnu curiosa, ci vorrei andare a taliari di dietro! È tisa si sente tutta, perchè ci fecero un libro e pure un film.
Oppure ha avuto un incidente, e ci mostra il suo lato migliore, il profilo illeso alla tipo Paola Turci dei nostri tempi, che orecchino non ne ha, lei ci mette i capelli e si copre il lato imperfetto. Perchè dico io anzichè mettere l'orecchino non si faceva un bello piercing che non impressionava da un lato solo e si girava di davanti e ci guardava negli occhi a tutti?  Mentre guardo, sto quadro mi trasmette pensieri agitati, proverei a darle un bel calcio per aggrizzarla. Io le cose storte non le posso vedere, figuriamoci quelle a metà.
E poi ci ha pure sto sorriso abortito, il segno di due labbra mancate: - Stronza perchè non sorridi e mostri i denti? Secondo me ha l'apparecchio o i denti gialli e accavallati e si vergogna.
E poi dovreste vedere la testa, manco i capelli si fa vedere, ha una specie di finto turbante sul capo, lasciato cadere con una coda lunga che gli scende sulle spalle. Secondo me non si è fatta lo shampoo, avrà "le crocchiole in testa", ecco perchè si copre. E poi la somiglianza con Marge Simpson moglie di Homer, è sconvolgente: due gocce d'acqua con lo stesso colore ceruleo in testa.
Comunque vi dico che troppe cose ammucciate ci sono, questo quadro non mi convince, ma l'ho scelto per voi dato che ci sono tante cose che non si vedono.

Nina Tarantino