venerdì 17 ottobre 2014

Tistuzze

Ci sono posti invasi da queste "Tistuzze", vere telecamere viventi che controllano, vigilano e ascoltano tutto. Dalle mie parti ne ho contate una quindicina, ma dovrebbero essere molte di più. 
E' difficile sfuggire ai loro infallibili occhi e alle loro bioniche orecchie. Riescono a captare segnali ottici a km di distanza... sono veri e propri gioielli della tecnologia umanoide. 
Se vi capita di vederne qualcuna, state alla larga, potrebbero sbattervi in qualche notiziario in prima pagina.
In Sicilia, "Tistuzze e cultura".

Giuseppe Franzè

La tracina-cornacchia

Animale dall'aspetto mitologico, è una straordinaria prova vivente dell'evoluzione, sebbene sovverta gli alberi filogenetici fino ad oggi proposti dai tassonomi. Essa è infatti l'anello di congiunzione fra pesci e uccelli poiché presenta caratteri sia degli uni che degli altri. Dei primi ha la produzione di muco - che la rende viscida - e di sostanze velenose tipiche della tracina. Dei secondi ha la vista acuta alla quale non sfugge nè il posteggio appena liberatosi - da occupare subito con la propria auto - che le abitudini dei condomini. Sarebbe capace di stilare un rapporto dettagliatissimo sui movimenti di ogni persona che entra e che esce, inclusi gli orari e perfino gli impegni settimanali compresi lavoro, scuola, piscina, viaggio, matrimonio, comunione, funerale. È insieme una spia ed un'anagrafe.
La sua etologia comporta lo stare appollaiata tutto il giorno al balcone fumando l'immancabile sigaretta. Tale comportamento rende il suo verso, utilizzato nel richiamo della prole, gracchiante.


Annalisa Balistreri