mercoledì 20 maggio 2015

L'arte spiegata ai non vedenti: I manganellati

Chi non lo sa e non lo vede, Botero è un colombiano che quando pitta i quatri ti pare che ti sta prendendo per uno scimunito e che non lo capisci che pitta tutti alla stessa maniera che sembrano tutti dei bomboloni, dei palloni gonfiati  tanto sono grossi e grassi, e poi ci sono pure, in certi quatri suoi che ho visto alla mostra,  pure dei nani: insomma i freaks, che li conosciamo pure noi questi, che quando noi eravamo giovani ci chiamavano pure così: freaks, fricchettoni, una cosa così.
In questo quatro c’è un cristo, lo capisci perché ci ha la croce sulle spalle, e, come lo abbiamo già visto in altri quatri, è nudo, anzi in mutande; ha le ginocchia e i gomiti scorciati e insanguinati; io mi immagino che è caduto già tante volte; 
la faccia è contrita, pare rassegnato – che deve fare? Se volesse quella croce la farebbe girare come un marruggio e danni potesse farne - se volesse, a tipo spaccare vetrate, tirare molotov, quelle cose che usano quelli che vogliono fare casino, insomma. Ma lui al massimo attacca manifesti sui muri,  -  che se ne vede uno , un po’ strappato proprio sul muro della casa da dove sta passando, è scritto in una lingua straniera, non si capisce bene perché le lettere sono messe all’incontrario, mettiamo che c’è scritto SCIOPERO DEGLI OPERAI, dev’essere così !! io l’ho pensato perché invece di un soldato romano – che lo sappiamo tutti che un soldato romano ci ha l’armatura con il ciuffo di penne sulla testa , i sandali infradito e tutte quelle cose che ci hanno i romani che si vedono pure negli altri quatri dove c’è il Cristo in croce. Insomma , c’è uno così, vestito come un gendarme  ( come lo so che è un gendarme non me lo ricordo, ma ci ha un cappello da carabiniere con la visiera, ma la divisa è verde e gli stivali sono marrone, perciò un carabiniere non è, ma uno dello stesso tipo) questo  lo capulia con un manganello , anche questo particolare ti dice che non è un soldato romano! Che ci avrebbe la frusta, ovvio.
Tutt’e due, il cristo e il gendarme te li devi immaginare enormi, due omoni, uno più grande dell’altro – a me sembrano due pilastri, ma il cristo è un pilastro piegato, si piega per le manganellate sulla carina e sul collo che uno ci dicesse: ma che t’ha fatto? Per un manifesto, tutta ‘sta raggia?
Ma la cosa che non vi ho detto è che c’è una donna che sentendo le manganellate ha aperto la porta, uno spiraglio e si scanta! Si tiene allatata dietro la porta la povera mischina, lei non ha le dimensioni dei due uomini è normale e possiamo dire che forse, se riesce a trovare il coraggio una cosa la potrebbe fare: ittari vuci.


Rosa La Camera