giovedì 29 gennaio 2015

Sezione giovani: il frutto immaginario

Questo frutto nella realtà non esiste perché è nella mia mente. Si raccoglie in alcuni boschi particolari non troppo fitti ma neanche troppo poco, precisamente in zone dove si erge una collinetta su cui si può trovare molto muschio, vicino a un torrente in mezzo ad alberi molto alti e dritti anche se non sono questi gli alberi da cui si raccoglie ma da una pianta accanto tutta intrecciata chiamata Betonia, spinosa come quella dell’uva. Cresce in climi non troppo umidi.
Da come la immagino io, la pianta presenta un rametto simile al ramo dell’uva appena raccolta ed è marrognola (un colore sfumato che va dal verde al marrone passando dal giallo). 
Nel pedicello si trovano delle radichette molto sottili e verdi.
Il Betton, così si chiama il frutto che viene dalla Betonia, è di colore viola e presenta delle linee nere e sottili che ad un certo punto si arrotondano. L’odore che produce è quello del muschio e la polpa ha la consistenza e il sapore del cocco (anche se dentro è viola), quindi è molto fresco. I semi del Betton sono neri e hanno la forma di goccia.


Francesco Pecoraro