domenica 8 febbraio 2015

L' uomo con la puzza sotto il naso

Ma cu ci tagghiò sti capiddi! Arristatilu stu parrucchiere! App' a muoriri oramai. Sigismondo, quello che non vedete nel quatro, sta lì dal 1451. 'U Malatesta lo chiamavano, forse per il carrè che tiene sulla capa. Io lo guardo, certo il taglio è composto, simmetrico, mi piace assai assai; tinta fresca, nessun colpo di sole,  nè meches, mancu un pilo bianco. Sbarbato di fresco, pelle liscia, carnagione anticata, gialla ocra. App' a sbagliare la nuance del fondotinta, ma che ci fa! Si tratta di un affresco, anzi di una parte di esso. Piero ha fatto proprio un bel lavoro, lo ha dipinto tutto a mano e ora sta al Louvre.
 Mi piacerebbe che voi poteste guardarlo;  mi concentro, ma ridare la vista agli orbi è opera altrui. Sembra un principe fiammingo, naturale, gotico, fili d'oro avvolgono il suo vestito Dior vintage, fantasia a tappezzeria stile Missoni, pari nisciutu da uno scatto di sfilata di moda. Lo guardo e mi perdo nei suoi occhi, un profilo a denti stretti, labbra delicate, una sottile linea di eyeliner sulle sue palpebre. Il lobo che si vede a metà, lascia spazio a forti fantasie erotiche e un collo da succhiotti, aspetto elegante, fuori dagli stereotipi moderni e poi alto, postura tisa come una verga. Mi ricorda qualcuno, eh eh, ah ecco ci sono: il suo naso somiglia a Pippo Franco. I suoi occhi scuri sono seducenti e profondi alla Alberto Lupo, che ti scrutano. Bedda Matri!
Niente io ve lo devo confessare, basta ve lo dico, a me questo uomo mi attizza da morire, mi agita dentro. Più lo guardo, più lo so. Minkia pezzo di naso! E so cosa si dice in giro, è famosa l'equazione naso grosso uguale coso grosso. C'è una cosa che mi chiedo ma uno con questo coso grosso, cu stu nasone avrà di certo un olfatto super sviluppato, non può evitare di sentire ogni odore, tutto e tutti. In effetti l'espressione un pò altezzosa di chi tiene puzzetta sotto il naso ce l'ha, tiene la testa alta, disdegnato e con aria snob. Poveretto, penso a quando sua madre gli cucina il broccolo bollito o il baccalà in umido. Però che bel naso, ce l'ha proprio grosso. Lungo, dritto, con la giusta angolazione. Alla greca. Secondo me questo è uno con le palle! Il ritratto del mio uomo ideale, che se vado a Uomini e donne, me lo porto con me e ce lo dico quando faccio il casting, - ecco così deve essere, così lo voglio! Aiutatemi a trovarlo. Per il resto, mi affiderò al caso, perchè il quatro è a mezzo busto, non si vede il meglio.

Nina Tarantino