mercoledì 4 febbraio 2015

SiciliaWeekend a zonzo per la Sicilia


Natura, cultura, cibo. Se dedicassimo un weekend a scoprire ogni ricchezza siciliana sotto questi aspetti non basterebbe una vita. Eppure è proprio questo che da alcuni anni fa lo staff della testata giornalistica
SiciliaWeekend.info: vivere gli itinerari in prima persona prima di proporli ai propri lettori. Per questo leggere SiciliaWeekend può essere piacevole oltre che utile per le prossime escursioni: vi è un parlare di turismo in cui si può percepire chiaramente la passione di chi scrive. Tanto che da ieri, 4 febbraio, SiciliaWeekend è anche un'associazione culturale il cui scopo è andare a zonzo per la Sicilia, con un occhio particolare ai bambini.
"Ai lettori - afferma Dario La Rosa, direttore di SiciliaWeekend.info - oltre all'emozione di un articolo, occorre dare anche la possibilità di toccare con mano ciò di cui si parla, ovvero le meraviglie di Sicilia da vivere durante un weekend".
A titolo gratuito, ci si potrà unire in escursioni alla scoperta di antichi riti, ricette inusuali, paesaggi incredibili. Si comincia sabato 21 febbraio con l'inaugurazione: un insolito mini tour a Palermo, prima tappa lo Spasimo per visitare la mostra fotografica della Fondazione The Brass Group "Le stanze del jazz", da lì si proseguirà verso il mercato della Vucciria per una sosta caffè all'interno di una storica torrefazione artigianale e infine verso la galleria d'arte contemporanea. E poi, in un primo calendario che va da marzo a luglio, degustazioni di cannoli e miele biologico (22 marzo), trekking a Capo Zafferano (19 aprile), raccolta dei capperi a Favignana (10 maggio), visite sui Nebrodi (24 giugno), picnic a Ficuzza (12 luglio). E i bambini? Coloreranno sassi a Sant'Elia (7 giugno), si occuperanno di un orto in vaso (12 aprile), costruiranno aquiloni (17 maggio). Queste sono solo alcune delle attività proposte, in una Sicilia che tenta di (ri)scoprirsi attraverso l'appassionato lavoro delle associazioni.
Valeria Balistreri
Per prenotazioni e informazioni potete chiamare o inviare un sms/Whatsapp al 3283136852 o scrivere all'indirizzo mail associazionesiciliaweekend@gmail.com